Famiglia
Honduras: dal 1998 oltre 940 i bambini assassinati
Lo denuncia Casa Alianza, un'organizzazione che difende i diritti dell'infanzia in Centro America
di Paolo Manzo
Sono oltre 110 i bambini assassinati in Honduras dopo la visita, ad agosto, della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulle esecuzioni estragiudiziali, Asma Jahangir. Ammontano quindi a oltre 940 i minori uccisi dal gennaio 1998.
Lo ha denunciato lunedì scorso Casa Alianza. Ogni mese vengono assassinati una media di oltre 50 bambini e giovani con meno di 23 anni e, più della metà delle morti corrisponde a minorenni d’età compresa tra i 16 e 17 anni, secondo l’organizzazione che difende i diritti dell’infanzia.
“La maggior parte degli omicidi non sono stati investigati dalle autorità di Tegucigalpa. L’organizzazione lamenta la partecipazione di funzionari della polizia in un numero significativo di questi omicidi”, ha sottolineato Casa Alianza in un comunicato stampa.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.