Economia

HOMELESS. Parma: Ikea dona piumini ai senza tetto

Clienti invitati a donare coperte e trapunte usate in cambio di un buono acquisto

di Gabriella Meroni

Fine settimana solidale all’Ikea. Sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio, dalle 10 alle 20, nel negozio di Parma si raccolgono coperte, trapunte e piumini usati. Nei pressi delle casse gli “angeli” dell’Assistenza Pubblica attendono i clienti per consegnare un buono acquisto del valore di 10 euro, spendibile nel negozio, in cambio della coperta lavata e confezionata in un sacchetto.

Saranno i volontari, dalla settimana successiva, a ridistribuire il materiale raccolto alle persone in difficoltà. Le coperte donate dai clienti di Ikea potranno scaldare la notte di persone bisognose, assistite dai volontari dell’Assistenza Pubblica che, nelle sere d’inverno, raggiungono soggetti disagiati e senza dimora per portar loro generi di prima necessità, bevande calde e coperte, oltre ad un sorriso e una parola affettuosa. Grazie al pulmino donato dagli Amici di Padre Lino, inoltre, i volontari si occupano del trasporto dei senza tetto verso i dormitori e la domenica pomeriggio distribuiscono nei locali dell’Ospedale Vecchio, in via D’Azeglio, oltre cento borse della spesa ai più bisognosi.

«In questo freddo inverno – dice Filippo Mordacci, presidente dell’Assistenza Pubblica – una coperta può significare molto per i tanti bisognosi che non hanno un riparo la notte e non trovano posto nei dormitori. Colgo l’occasione per invitare i cittadini ad accompagnarci nel giro di distribuzione: un’esperienza intensa, svolta da volontari fortemente motivati». Si tratta di piccoli grandi gesti, gocce concrete nel mare della solidarietà, ai quali tutti potranno contribuire, grazie al sostegno di Ikea. “Attraverso questa iniziativa – spiega Barbara Poletti di Ikea – ci proponiamo come tramite tra il pubblico dei nostri clienti e i volontari dell’Assistenza Pubblica, cercando di invogliare la donazione anche con il nostro contributo. Con un semplice gesto i nostri clienti potranno partecipare in prima persona ad un’iniziativa importante e conoscere un aspetto del volontariato, forse nuovo per alcuni di loro.”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.