Economia
Holmo semplifica la governance
Il primo azionista di Unipol punta a rendere più diretti e trasparenti sia il rapporto con gli alleati strategici sia quello tra i soci
di Redazione
Il consiglio di amministrazione di Holmo, primo azionista della Unipol tramite Finsoe, in agenda per venerdì prossimo dovrebbe semplificare la governance a monte della compagnia di via Stalingrado. Nel consiglio, informa il presidente di Holmo Mario Zucchelli, ?verrà infatti presentata una proposta di assetto della governance che va nella direzione di una maggiore semplificazione, per rafforzare il ruolo strategico della società e rendere più diretti e trasparenti sia il rapporto con gli alleati strategici sia quello tra i soci?. Secondo Zucchelli, ?è necessario ricordare che nel corso di questi mesi, il processo di definizione di scelte strategiche e di assetto in grado, da un lato di essere più coerenti con la natura cooperativa della proprietà del gruppo Unipol e, dall?altro, di rispondere ancora meglio alle esigenze del mercato, è stato affrontato con grandissima unità. Spirito unitario che ha contraddistinto anche la discussione per quanto riguarda le linee strategiche del gruppo e la scelta del nuovo amministratore delegato. La discussione interna si è svolta nelle sedi opportune ed è stata caratterizzata dalla più ampia partecipazione e trasparenza?.
?In particolare -prosegue Zucchelli- per quanto riguarda la scelta del nuovo amministratore delegato, c?è stato un unico, peraltro legittimo, dissenso, motivato da ragioni di metodo, a fronte di una generalità di consensi molto positivi sulla qualità e sulle caratteristiche della proposta. Per ciò che attiene alle alleanze, occorre ribadire che siamo interessati a sviluppare rapporti strategici nell?ambito di Finsoe, con l?obiettivo di un reciproco sviluppo.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.