Mondo

Hollywood pacifista: Sarandon e Sheen contro esercito

I popolari attori stavano protestando davanti alla scuola militare di Fort Benning

di Gabriella Meroni

Gli attori Susan Sarandon e Martin Sheen sono stati fra i protagonisti, ieri sera, nei pressi di Columbus in Georgia, di una protesta pacifista inscenata contro la scuola militare di Fort Benning.

Nel corso della manifestazione, cui hanno partecipato oltre 1.500 persone, una ventina di pacifisti sono stati arrestati. Il centro d’addestramento prepara militari provenienti da Paesi dell’America Latina: negli anni Ottanta, gli allievi del Western Hemisphere Institute for Security Cooperation, meglio noto come School of the Americas, furono coinvolti nelle violazioni dei diritti umani dei regimi di cui erano espressione. Le proteste fuori di Fort Benning sono una tradizione, nel weekend che precede la Festa del Ringraziamento, che si celebra giovedi’ prossimo, il 25 novembre. Quest’anno pero’ c’era piu’ gente del solito, per le coincidenze, hanno sostenuto gli organizzatori, della guerra in Iraq e della rielezione del presidente George W. Bush.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.