Salute
Hiv: ong lancia nuovo farmaco, i profitti ai poveri
E' il Prostratin il farmaco anti Hiv brevettato dalla Aids ReSearch Alliance. Il 20% dei profitti a Samoa
Nuovo passo avanti nella lotta per l’accesso ai farmaci Hiv nei Paesi in via di sviluppo. L’Aids ReSearch Alliance, un’organizzazione non profit americana che fa ricerca sui farmaci anti Hiv, ha brevettato un nuovo farmaco per la cura del virus che il ricercatore Paul Cox ha messo a punto a Samoa e ha deciso di destinare il 20% dei profitti agli abitanti dell’Isola.
Ne da notizia il Financial Times di oggi, secondo cui il nuovo farmaco, che si chiama Prostratin, forza le cellule infettate dal virus a dividersi facilitando il compito degli antiretrovirali. L’Aids ReSearch dovrebbe iniziare a testare il farmaco, approvato dall’Istituto Nazionale della Salute americano, su topi e scimmie nei prossimi mesi. I test su pazienti sieropositivi dovrebbero iniziare a metà del prossimo anno.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.