Salute

Hiv: nasce nuova partnership per batterla in Asia

Ne fanno parte 4 ex repubbliche sovietiche, Banca Mondiale, Unaids e Regno Unito.

di Carlotta Jesi

Combattere la diffusione dell’Hiv in Asia Centrale. Questo l’obiettivo con cui, il 30 giugno, quattro ex repubbliche sovietiche hanno siglato una partnership con diverse organizzazioni internazionali e con il Dipartimento per l’Aiuto allo Sviluppo del governo inglese.

Partnership, dotata di un budget di 25 milioni di dollari che verranno stanziati per l’80% dalla Banca Mondiale, che dovrà tenere sotto controllo i numeri del contagio in Asia centrale. Contagio passato da 500 nuovi casi nel 2000 a più di 8mila nel 2004 e che potrebbe raggiungere quota 1, 5 milioni entro il 2006.

Secondo l’accordo firmato il 30 agosto, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Tajikistan e Uzbekistan, si impegnano a elaborare un piano di lotta all’0Aids seguendo le indicazioni delle organizzazioni internazionali e a creare un fondo nazionale di lotta all’Aids.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.