Salute
Hiv: in Thailandia triterapia a meno di 1$ al giorno
Dal mese prossimo il governo venderà la triterapia che costa meno al mondo
Il governno thailandese ha annunciato che, da aprile, venderà un cocktail di farmaci generici anti Hiv a meno di un dollaro al giorno, il prezzo più basso proposto finora nel mondo. Il cocktail – una triterapia chiamata GPO-Virp composta da Stavudina, Lamivudina e Nevirapina- è prodotto dalla Government Pharmaceutical Organization (GPO) direttamente in Thailandia e verrà venduto in 6 dei suoi centri all’inizio di aprile. Il prezzo?
«La venderemo a 20 bath, circa 0,46 dollari, a pastiglia», ha spiegato il direttore del GPO Thongchai Thavichachart , «il dosaggio è di due pastiglie al giorno. Al mese, dunque, la nostra terapia costa 1200 bath, 27 dollari, ed è la più economica del mondo».
Oggi, in Thailandia, i sierpositivi spendono fino a 460 dollari al mese per potersi curare con i farmaci antiretrovirali.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.