Salute

Hiv: i generi della Cipla sicuri quanto i farmaci di marca

Lo rivela uno studio condotto da Medici Senza Frontiere e pubblicato al prestigioso The Lancet.

di Carlotta Jesi

Il Triomune, farmaco generico anti Aids prodotto dall’azienda indiana Cipla Limited, è efficace e sicuro quanto i tre framaci di marca (il lamiduvine della Glaxo, lo stavudine della Bristol-Myers Squibb e la nevirapina della Boehringer Ingelheim) che condensa in un’unica pillola.

A rivelarlo, è un test clinco condotto dall’organizzazione non profit Medici Senza Frontiere e dall’Agenzia nazionale francese per la ricerca sull’Aids che il prestigioso The Lancet pubblica nel numero del 3 luglio.

Si tratta di una scoperta importantissima: quello di Medici Senza Frontiere, è il primo test clinico condotto su un farmaco generico nei Paesi poveri e i suoi risultati verranno ora usati per dimostrare che, al contrario di quanto sostiene l’amministrazione Bush, i generici sono sicuri quanto i farmaci prodotti dalle grandi multinazionali.

Il test, condotto su 60 malati del Camerun che nel 92% dei casi si trovavano in stato di Aids conclamato, ha dato risultati incoraggianti: l’80% dei pazienti che hanno assunto il farmaco due volte al giorno, dopo sei mesi avevano livelli di virus appena percettibili.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.