Salute

Hiv: farmaci per l’Africa rivenduti in Europa

35 mila confezioni di antiretrovirali destinati all'Africa, sono stati rivenduti in Germania e Olanda

di Carlotta Jesi

Più di 35 mila confezioni di farmaci antiretrovirali della GlaxoSmithKline destinati all’Africa e quindi venduti a un prezzo più basso che sui mercati europei sono stati rivenduti in Germania e nei Paesi Bassi ad un prezzo maggiorato.

Ne da notizia il Financial Times del 3 ottobre, secondo cui a scoprire lo scandalo sarebbe stato il governo olandese che ha chiesto il ritiro di 3,600 confezioni di Combivir e 2,400 di Epivir originariamente vendute in Senegal, Congo Brazaville e Costa d’Avorio.

L’importazione in Europa di farmaci venduti fuori dai suoi confini è illegale. E, ha commentato l’ong Oxfam, in prima linea nella campagna per l’accesso ai farmaci nei Paesi poveri, doppiamente grave se si considera che erano destinanti ai 28,5 milioni di persone malate di Aids che vivono nell’Africa subshariana. Di esse, solo lo 0,1% oggi è in grado di acquistare i farmaci antiretrovirali.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.