Salute

Hiv: Canada dice sì all’export di generici in Africa

L'House of Common approva la legge che consente di superare la legge sui brevetti per aiutare l'Africa

di Carlotta Jesi

Il 5 maggio l’House of Commons canadese ha appprovato all’unanimità la legge- nota come C-9 Bill – che consente ai produttori di farmaci generici di superare la legge sui brevetti in vigore nel Paese e vendere farmaci generici anti Aids nei Paesi poveri.

Secondo la nuova legge, che entro pochi giorni dovrebbe essere approvata dal Senato canadese, sono 50 i Paesi poveri in cui i produttori canadesi potranno esportare generici anti Aids.

La legge prevede che i farmaci destinati al Sud del mondo vengano confezionati in modo diverso dagli altri per evitare che i generici a basso costo destinati ai Paesi poveri vengano reimportati in Canada creando concorrenza sleale alle aziende farmaceutiche.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.