Salute

Hiv: Bill Clinton conclude accordo sui generici

Insieme a tre produttori di generici del Sud del mondo, venderà due coktail di farmaci a 38 cents al dì

di Carlotta Jesi

Bill Clinton ha deciso di combattere l’Aids nei Paesi poveri alleandosi con 4 aziende del Sud del mondo produttrici di farmaci generici. Tre indiane – Ciplia Limited, Ranbaxy e Matrix – e una sudafricana – Aspen.

Aziende con cui la Wililiam J. Clinton Foundation, la fondazione che l’ex presidente degli Stati Uniti ha creato nel 1997, ha concluso uno storico accordo: venderanno nei Paesi poveri due cocktail dei principali farmaci anti Aids a 38 cents al giorno a persona. Cioè meno della metà dei farmaci più accessibili nel Sud del mondo.

Come è stato possibile raggiungere questo prezzo stracciato? La Fondazione di Clinton ha contattato i migliori esperti del settore farmaceutico che hanno lavorando come volontari cercando di ottimizzare le performance delle aziende produttrici di generici.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.