Non profit

Hera ancora in Brasile a fianco di Cesvi

Per il progetto "Spazio Casa Viva" per i bambini delle favelas di Rio

di Benedetta Verrini

Il gruppo immobiliare Hera si pone a fianco di Cesvi in Brasile per un importante programma di educazione a favore dei piccoli abitanti delle favelas di Rio de Janeiro.

Il progetto si chiama Spazio Casa Viva, e vede Héra e Cesvi impegnate nel sostegno di un programma di educazione integrale, infantile e giovanile nelle favelas brasiliane. Dopo gli importanti risultati ottenuti lo scorso anno, la prospettiva è di ampliare ulteriormente il raggio di azione del progetto e coinvolgere un sempre maggior numero di ragazzi nelle diverse attività.

Nella favela di Manguinhos
Il centro Spazio Casa Viva è situato nella favela di Manguinhos, a Rio de Janeiro, in una zona densamente popolata e di particolare degrado della metropoli carioca. In tale contesto i più vulnerabili sono proprio i bambini e i ragazzi, a cui si aggiunge spesso l’impossibilità di ricevere un’istruzione adeguata e di accedere ad opportunità formative, indispensabili per un adeguato percorso di crescita e diritto inalienabile.

Il progetto supportato da Héra costituisce una preziosa occasione, per molti bambini e ragazzi, di un futuro e una vita migliori. Il centro Spazio Casa Viva si caratterizza per la messa a punto di attività educative integrate, a favore dei diritti dei più piccoli e di una cultura volta a promuovere la solidarietà e la cittadinanza.

Un luogo di socializzazione, dove, con l’ausilio di personale preparato, si promuovono importanti azioni educative, culturali, di gioco e intrattenimento. Tra le principali attività figurano educazione igienico-sanitaria, sostegno scolastico, microcredito e commercio alternativo (importanti per garantire l’accesso ai beni vitali, essenziali per le famiglie povere e numerose), senza dimenticare l’animazione culturale, attraverso performance e attività comunitarie legate al teatro, alla musica, alla danza.

Il progetto prevede il coinvolgimento delle autorità scolastiche e la scuola pubblica brasiliane, con lo scopo di ridurre il dislivello sociale delle favelas e contrastarne l’emarginazione.

Per tutte le attività e le operazioni concrete sul territorio, Héra e Cesvi si avvalgono del contributo di Redecap, partner in Brasile da oltre 10 anni, network di varie realtà attive nella favela negli ambiti della comunicazione, educazione, commercio solidale, sostegno giuridico e promozione culturale.

I risultati (e le prospettive) del progetto
Istituito nel 2006 da Cesvi, il centro Spazio Casa Viva, grazie anche al contributo di Héra ha ottenuto importanti risultati nel corso degli anni, e nel 2011 si propone di ampliare ulteriormente le proprie attività, sulla scia degli esiti estremamente positivi riscontrati nel 2010. Nel corso dei soli primi sei mesi dello scorso anno, 221 bambini e adolescenti hanno frequentato regolarmente le attività promosse dalla casa, mentre oltre 600 persone hanno partecipato saltuariamente ai corsi gestiti da un’equipe di 41 persone tra educatori, professori, psicologi, assistenti sociali.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.