Sostenibilità
Henkel presenta il rapporto di sostenibilità 2005
Prosegue il cammino del gruppo verso la Corporate social responsibility
di Redazione
Henkel Italia prosegue il suo cammino verso la sostenibilità e per il quinto anno consecutivo pubblica il Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile. Documento dal quale emerge come importanti risultati a livello nazionale siano stati raggiunti nel quinquennio (2000 ? 2004) sul fronte dell?impatto ambientale della produzione industriale: una riduzione del 29% del consumo delle risorse energetiche, una riduzione del 42% sugli scarichi idrici e del 26% sull?acqua consumata, una riduzione del 24% dei rifiuti prodotti e una riduzione del 23% delle emissioni di CO2.
I dati contenuti nel Rapporto evidenziano, soprattutto, i traguardi conseguiti nel campo della Sicurezza, con una riduzione sostanziale sia in termini di frequenza che di gravità degli incidenti sul lavoro. Grazie ad una costante attività di formazione e sensibilizzazione dei dipendenti, l?obiettivo ?0 infortuni?, il traguardo al quale, in linea con il Gruppo è protesa anche Henkel Italia, è più vicino. Nel 2004 Henkel Italia ha abbassato l?indice infortunistico (IR) definito come il numero di infortuni verificatisi ogni 200.000 ore lavorate, a 0,9 registrando, nei 9 stabilimenti produttivi, solo 12 infortuni sul lavoro.
Nel 2003 l?indice infortunistico (IR) era stato pari a 2,6 per complessivi 35 infortuni.
L?indice di gravità (LDR), inteso come numero di giorni di assenza dal lavoro per infortunio ogni 200.000 ore lavorate, è diminuito – dal 2003 al 2004 – da 39,8 a 12,9.
?La sostenibilità è una sfida globale? ha dichiarato, Vincenzo Vitelli, Presidente e Amministratore Delegato Henkel Italia, ?è indispensabile che tutti i Paesi si impegnino a garantire i medesimi standard sui fronti della qualità, della sicurezza, della salute, dell?ambiente e dell?impegno sociale. E? indispensabile che si operi in base alle priorità d?intervento locali considerando le esigenze delle diverse aree geografiche e dei diversi settori di attività. Per questo motivo? ha aggiunto Vitelli, ?la nostra Casa Madre ha introdotto un Codice per lo Sviluppo Sostenibile che illustra principi guida di comportamento affinché la sostenibilità diventi impegno quotidiano e si traduca in risultati concreti. Tra le priorità globali a cui siamo chiamati a contribuire per il futuro sono in prima linea la sicurezza dei dipendenti e la riduzione delle emissioni di biossido di carbonio derivanti dal consumo energetico. Dal 2000 al 2004, a livello di Gruppo, abbiamo già registrato una riduzione del 12% e in tutto il mondo Henkel sono in corso progetti per l?uso efficiente dell?energia?.
Il tema dello Sviluppo Sostenibile abbraccia anche la Qualità di prodotti e di servizi: un impegno costante nella ricerca e nella sicurezza.
?Qualità Henkel? è il claim del Gruppo.
E? una promessa di qualità totale legata a forti valori aziendali e si concretizza soprattutto grazie al forte orientamento al cliente, a partnership con i fornitori, a personale altamente qualificato.
Il livello di “Quality Assurance” dei prodotti e servizi di Henkel sono parte del Sistema di Gestione ISO 9001:2000 o ISO TS 16949:2002 certificato in tutti i suoi siti produttivi e Sedi Centrali.
La ricerca di prodotti e tecnologie diverse e innovative è la forza trainante di Henkel da oltre 129 anni.
Nel 2004, il Gruppo Henkel ha investito 272 milioni in ricerca & Sviluppo, in percentuale il 2,6% del fatturato.
Per quanto riguarda la ricerca, gli ultimi sviluppi della formula di Bref Multiuso e Bref Vetri e Superfici hanno visto l?applicazione delle nanotecnologie al fine di assicurare migliori risultati di pulizia e brillantezza. Le nanoparticelle sono corpi sferici il cui diametro misura 10 milionesimi di millimetro e che, per le loro particolari caratteristiche, aderiscono alle superfici dei vetri formando uno strato protettivo di lunga durata che permette all?acqua di scivolare dalle vetrate evitando il ristagno dello sporco sul vetro.
La Divisione Cosmetica dedica molta attenzione all?igiene orale e lo fa in particolare con Denivit Express White, prodotto di grandi prestazioni che in tempi brevi ripristina il colore naturale dei denti e anche alla cura dei capelli attraverso la formazione di parrucchieri ed air stylists con la Schwarzkopf Academy che ha i suoi centri di formazione dislocati in 34 Paesi del Mondo.
Importanti passi avanti nel segno della sostenibilità e delle performance di prodotto sono stati fatti anche nella Divisione Adesivi al Consumo con Power Pritt Gel, un prodotto privo di solventi e praticamente senza odori e la tecnologia leggera ?Easy?con maggiore copertura delle superfici, introdotta di recente nei composti per il livellamento di pavimenti a marchio Ceresit.
Anche nella divisione Henkel Tecnologie, in Italia, un prodotto della serie Gerolub, olio da laminazione a freddo, è stato utilizzato da un?azienda genovese che ha successivamente dichiarato una riduzione del consumo di olio pari al 28,8% e un aumento della capacità produttiva dell?impianto pari al 13,5%.
Responsabilità verso la società
Consapevole della propria Responsabilità Sociale, il Gruppo Henkel ha dato il via nel 1998 al programma MIT (Make an Impact of Tomorrow) attraverso il coinvolgimento fattivo di dipendenti e pensionati che possono presentare all?Azienda proposte di interventi in favore dell?infanzia disagiata promossi da associazioni di volontariato di riconosciuta serietà e affidabilità.
Dal 1998 al 2005 i dipendenti e i pensionati di 98 Paesi in tutto il mondo hanno contribuito alla realizzazione di 3270 progetti comunitari MIT.
Nel 2001 all?interno di questo programma è nato il MIT Children?s Projects Italia, il cui obiettivo è quello di finanziare iniziative di volontariato che riguardano i bambini di tutto il mondo che vivono in condizioni disagiate.
Fino ad oggi sono stati finanziati circa 863 progetti e oltre 41.000 bambini hanno beneficiato di aiuti concreti che hanno consentito una maggiore qualità di vita.
Henkel Italia lega inoltre il suo nome ad altre iniziative di rilevante spessore sociale come ad esempio ?Dixan per la Scuola? con l?obiettivo di elevare il livello di qualità dell?insegnamento e modernizzare la scuola attraverso una dotazione di strumenti didattici, informatici, attrezzature psicomotorie e di corsi di sport.
Henkel Italia ha sponsorizzato tre eventi nazionali promossi da UISP (Unione Italiana Sport per Tutti): Giocagin, Bimbi in piazza e Bici in città.
Henkel ha scelto di impegnarsi attivamente in una campagna di raccolta fondi a favore delle donne del Gujarat attraverso il magazine on line della Divisione Detersivi (www.donnad.it).
Prosegue, inoltre, l?impegno dell?Azienda nell?ambito di Sodalitas, Associazione per lo Sviluppo dell?Imprenditoria nel Sociale costituita da Assolombarda nel 1995, che si configura come anello di collegamento tra le aziende e il no profit per lo sviluppo della CSR in Italia.
Da anni l?Azienda supporta il C.I.R.A.H., il Centro Internazionale di ricerca per l?Autosufficienza dei portatori di handicap che si prefigge la formazione dei giovani disabili, in prospettiva di un loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.
In accordo con l?Avis, Henkel Italia promuove l?iniziativa di raccolta del sangue presso la sede centrale di Milano, al fine di sensibilizzare le persone su una problematica, la carenza di sangue, che è diventata una vera e propria emergenza nazionale.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.