Volontariato

Henkel festeggia i suoi 128 anni con la giornata dell’amicizia

Nell'occasione Henkel darà vita a un’iniziativa di beneficenza rivolta ai Centri di Accoglienza Non Profit che ogni giorno si prodigano ad aiutare e sostenere le persone in difficoltà

di Francesco Maggio

Henkel festeggia il proprio compleanno con una giornata dedicata alla solidarietà con il ‘Friendship Day’. Per rendere speciale il giorno in cui l?Azienda fu fondata, Henkel celebrerà il suo 128° compleanno domani 24 settembre 2004, dedicando un?intera giornata all’amicizia. Henk, il leone mascotte del ‘Friendship Day’, sosterrà la solidarietà, l?amicizia, la bontà e il rispetto, in linea con lo slogan dell’azienda ‘A Brand like a Friend’. In occasione di questo giorno Henkel, in collaborazione con Radio Capital, darà vita a un?iniziativa di beneficenza rivolta ai Centri di Accoglienza Non Profit che ogni giorno si prodigano ad aiutare e sostenere le persone in difficoltà. Radio Capital inviterà i centri di accoglienza presenti in Italia a inoltrare una richiesta alla e-mail: amicizia-capital.it. I primi 15 centri che si accrediteranno riceveranno una fornitura di prodotti per la detergenza domestica e l’igiene personale a marchio General, Dixan Piatti, Bref, Neutromed e Antica Erboristeria.
”Henkel ha sempre dato attenzione alle esigenze delle comunità in cui opera. La nostra cultura aziendale ci vede attenti verso i nostri dipendenti e verso l?esterno. Abbiamo voluto pensare a una celebrazione semplice all’interno di tutte le nostre realtà a beneficio di un?iniziativa che potesse ben rappresentare lo spirito imprenditoriale che ha reso grande Henkel: l?impegno di tutti noi e di chi ci ha preceduto a rendere la vita delle persone piu’ facile e bella” ha affermato Francesca Stefanini, direttore risorse umane Henkel Italia. ”Henkel svolge un ruolo di primaria importanza in molti mercati di riferimento e questo, a nostro avviso, non e’ determinato soltanto dall’attenzione verso l’innovazione e la qualità dei prodotti e dei servizi offerti. In gran parte, infatti, riteniamo sia attribuibile alla formazione di una cultura aziendale orientata verso i bisogni delle persone, una cultura in cui il successo economico e’ stato ed e’ sempre piu’ legato alla piu’ generale responsabilita’ sociale”, spiega il Vincenzo Vitelli, presidente ed amministratore delegato Henkel Italia. ”Il successo attraverso la forza della gentilezza”: con il suo ‘Friendship Day’, Henkel desidera ricordare questa visione aziendale, ogni anno in occasione dell’anniversario di fondazione dell’azienda. L’ambasciatore del ‘Friendship Day’ e’ il leone Henk, una figura simbolica che fino a 41 anni fa era l’emblema di Henkel, e oggi e’ stato riabilitato per svolgere questo nuovo compito. Utilizzera’ la sua forza e i suoi artigli vellutati per interpretare virtu’ umane universali quali la solidarieta’, l’amicizia e il rispetto.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.