Volontariato

Heineken promuove “Operazione Gratta la risposta”

Durante il Jamming Festival è stato proposto ad oltre 14.100 ragazzi un quiz sul consumo responsabile di alcool

di Redazione

Oltre le aspettative i risultati ottenuti da Heineken Italia e Movimento Consumatori durante l’Heineken Jammin’ festival 2011 con l’iniziativa “Operazione gratta la risposta”, finalizzata al sostegno di un consumo responsabile di birra.

Nel corso della tre giorni rock gli operatori del Movimento Consumatori, partendo da una postazione all’interno del Parco San Giuliano e girando per il parco, hanno distribuito al pubblico oltre 14.100 cartoline sul tema del consumo responsabile, superando quello che era l’obiettivo iniziale di 13.500 e raggiungendo il picco di quasi 7.000 card diffuse nella giornata di sabato in occasione del concerto di Vasco Rossi.

Gli operatori del Movimento Consumatori, per relazionarsi con il pubblico, hanno proposto una rosa di 6 domande sui temi del consumo responsabile, aiutandosi con delle apposite cartoline sulle quali erano stampate, oltre alla domanda, anche una serie di risposte, sia giuste che sbagliate. Questo ha permesso di ingaggiare il pubblico in maniera ludica, coerente con lo spirito della manifestazione.

Per scoprire quale fosse la risposta esatta al quesito infatti bisognava grattare l’apposita banda collocata sul retro della cartolina, sotto alla quale era indicato anche il riferimento al sito dedicato al consumo responsabile (uno è Bevi responsabile, l’altro quello del Movimento Consumatori )

L’iniziativa, che rientra all’interno del programma di sostenibilità decennale “Brewing a Better Future”, attraverso il quale il Heineken si è impegnata ad ottenere entro il 2020 risultati concreti a livello di sicurezza dei lavoratori, sostenibilità ambientale e, appunto, promozione del consumo responsabile, è stata concepita per avvicinare i giovani ai temi legati ai pericoli dell’abuso di alcol.

«Siamo molto soddisfatti della riuscita dell’operazione», ha spiegato Alfredo Pratolongo, direttore Comunicazione e Affari Esterni di Heineken Italia, «I ragazzi si sono dimostrati interessati e coinvolti e alcuni di essi ci hanno anche suggerito delle possibili azioni da mettere in campo per incrementare il nostro contributo. Consideriamo preziosi i consigli che ci giungono direttamente dai ragazzi e siamo decisi a costruire un dialogo diretto con loro per conoscere le loro aspettative nei nostri confronti».

Il sito per la promozione del consumo responsabile voluto da AssoBirra,  l’Associazione degli Industriali della Birra e del Malto si chiama Bevi responsabile.

Anche Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori pone l’accento su ciò che è emerso dall’incontro con il pubblico dell’Heineken «abbiamo raccolto dalla voce diretta dei ragazzi la necessità di risposte concrete su temi quali la sicurezza negli spostamenti durante manifestazioni di questo tipo unita ad una maggiore informazione sui rischi di un consumo non responsabile. L’apertura dimostrata dai ragazzi fa ben sperare che le prossime attività di sensibilizzazione della nostra associazione possano trovare la giusta attenzione da parte dei giovani, contribuendo a diffondere la cultura del bere consapevole».


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