Leggi
Handicap, affido, adozione, servizio civile: gratuiti i certificati medici
Lo ha stabilito un Dpcm in vigore dal 25 dicembre che "allarga" il ventaglio delle prestazioni ricomprese nei Livelli essenziali di assistenza
Dal 25 dicembre 2003 sono gratuiti i certificati di idoneità all?attività sportiva agonistica (nelle società dilettantistiche) dei minori e dei disabili, i certificati di idoneità all?affidamento e all?adozione e quelli di idoneità allo svolgimento del servizio civile.
Lo prevede il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, pubblicato sulla G.U. del 10 dicembre scorso ed in vigore, appunto, dal giorno di Natale.
Con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, infatti, è stato modificato l’allegato 2A del D.P.C.M. sui Livelli essenziali di assistenza (LEA) che, nella sua versione precedente, prevedeva la gratuità solo per i certificati rilasciati dal medico di famiglia e dal pediatra di base per le attività sportive in ambito scolastico.
Tra le premesse, il decreto spiega di aver ritenuto necessario “incentivare la pratica sportiva dei giovani e dei soggetti portatori di handicap e di promuovere comportamenti di elevato valore sociale quali l’affidamento e l’adozione di minori e lo svolgimento del servizio civile”.
Ecco dunque l’elenco delle certificazioni gratuite:
1) certificazioni richieste dalle istituzioni scolastiche ai fini della pratica sportiva non agonistica nell’ambito scolastico, rilasciate dal medico di medicina generale ai sensi dell’art. 31 del decreto del Presidente della Repubblica n. 270 del 2000 e dal pediatra di libera scelta ai sensi dell’art. 29 del decreto del Presidente della Repubblica n. 272 del 2000;
2) certificazioni di idoneità di minori e disabili alla pratica sportiva agonistica nelle società dilettantistiche;
3) certificazioni di idoneità all’affidamento e all’adozione di minori ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184;
4) certificazioni di idoneità al servizio civile fino all’entrata in vigore dell’art. 9, comma 5, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77.».
Restano a pagamento, invece, tutti i certificati (ed i relativi accertamenti) richiesti dai cittadini per i fini più diversi (patente di guida, porto d’armi, idoneità all’impiego, libretto di lavoro, ecc.) anche quando previsti da disposizioni di legge.
Il decreto prevede poi una modifica nell’allegato 1C del Dpcm sui Livelli essenziali di assistenza, recante «Area integrazione socio sanitaria». In esso le parole «affette da AIDS» sono sostituite dalle parole «con infezione da HIV». La modifica, ovviamente, comporterà un allargamento degli interessati alle disposizioni.
www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/lea_certificati/index.html
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.