Non profit
Hamas avverte Israele
Secondo Abu Obaida, portavoce delle Brigate Ezzedin al Qassam, i militanti islamisti sono pronti ad accogliere con il fuoco Israele a Gaza
di Redazione
I militanti del movimento di resistenza islamico Hamas sono pronti a rispondere a un’eventuale operazione israeliana nella Striscia di Gaza. Parola di Abu Obaida, portavoce del braccio armato del movimento che controlla il Territorio, le Brigate Ezzedin al Qassam. «Per accogliere il nemico abbiamo solo il fuoco e a Gaza il nemico non troverà altro che resistenza», ha detto il portavoce, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa ‘Xinhua’. Nella Striscia di Gaza, ha aggiunto il Abu Obaida, i militanti delle Brigate Ezzedin al-Qassam e «tutti i combattenti onesti stanno valutando seriamente ogni minaccia sionista». Le dichiarazioni del portavoce del braccio armato di Hamas arrivano dopo che ieri il capo di Stato Maggiore israeliano, il generale Gabi Ashkenazi ha affermato che la prossima battaglia dell’esercito israeliano si combatterà nella Striscia di Gaza. E sempre ieri il capo dell’intelligence militare dello Stato ebraico, il generale Amos Yadlin, ha rivelato che Hamas è in possesso di razzi con una gittata tale da poter raggiungere Tel Aviv. Nella Striscia di Gaza, ha aggiunto Abu Obaida, l’esercito israeliano «non troverà altro che quello che ha trovato durante la sua ultima guerra a Gaza » l lriferimento è all’offensiva israeliana ‘Piombo fuso’ lanciata lo scorso 27 dicembre e conclusasi 22 giorni dopo. Quell’operazione, secondo il portavoce del braccio armato di Hamas, « è fallita e non ha raggiunto i suoi obiettivi».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.