Mondo
Haiti: spari su manifestazione, cinque morti
Scontri tra polizia e manifestanti nella capitale haitiana
Una sparatoria nel corso di una manfiestazione politica nella capitale di Haiti ha provocato almeno 5 morti. Lo ha reso noto l’Agi.
La polizia ha riferito che un gruppo di “banditi”, non dimostranti, ha attaccato una pattuglia della polizia e gli agenti hanno risposto al fuoco. Cinque i morti, e almeno altri 3 i feriti, il bilancio provvisorio degli scontri, avvenuti quando il corteo che chiedeva il ritorno dell’ex presidente Jean Bertrand Aristide, aveva appena superato l’edificio che ospita il quartier generale delle truppe delle Nazioni Unite dispiegate per tentare di stabilizzare il paese dopo la fuga del presidente Aristide 14 mesi fa. Testimoni e dimostranti contestano la versione della polizia, affermando che gli agenti hanno sparato contro il corteo senza che ci fosse alcuna provocazione. Nel paese da due giorni sono in corso le operazioni di registrazione in vista delle elezioni legislative previste il 9 ottobre e le presidenziali fissate per il 13 novembre. Sono almeno 675 i morti registrati sull’isola in episodi di violenza politica e scontri tra bande dal settembre scorso. La situazione ad Haiti resta di grande precarieta’ in materia di sicurezza.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.