Mondo
Haiti: oltre 300 morti al passaggio di Jeanne
Dopo la guerra civile che ha sconvolto l'isola caraibica più povera, un'altra sciagura: l'uragano Jeanne. E, secondo fonti Onu, i morti sarebbero oltre 300... Un disastro
di Paolo Manzo
Si aggrava il bilancio delle vittime di Jeanne, la tempesta tropicale che si è abbattuta oggi su Haiti. Secondo fonti delle Nazioni Unite, i morti sono oltre 300, ma il bilancio non è ancora definitivo. ”Abbiamo contato 250 morti nell’obitorio dell’ospedale di Gonaives”, ha dichiarato il portavoce dell’Onu, Toussaint Congo-Doudou. Altre fonti parlano di 150 morti solo a Gonaives, città a circa 110 chilometri da Port-au-Prince dalla quale parti’ la grande insurrezione che portò alla destituzione, lo scorso 29 febbraio, del presidente Jean Bertrand Aristide. Un funzionario del governo provvisorio di Port-au-Prince, Henry Max Thelus, ha aggiunto che 47 persone sono morte nella parte nordoccidentale del paese, mentre altre otto vittime sono state accertate in altre regioni della piccola isola caraibica.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.