Welfare

Haiti: mandato di cattura internazionale contro Aristide

Il governo haitiano è sul punto di emettere un mandato di cattura internazionale contro l'ex presidente di Haiti Jean Bertrand Aristide

di Joshua Massarenti

Il governo haitiano si appresta ad emettere un mandato di cattura internazionale per il deposto ex presidente Jean Bertrand Aristide, attualmente residente in Africa del Sud, dove e’ giunto lo scorso maggio, dopo aver lasciato il suo paese il 29 febbraio, in seguito ad una sollevazione popolare contro di lui. Lo ha reso noto il capo dello stato ad interim, Gerard Latortue, assicurando che l’ex presidente sara’ accusato di atti di corruzione, che avrebbe commesso durante i tre anni del suo governo.

Latortue ha anche precisato che ha dato disposizioni in tal senso al ministro della giustizia Bernard Gousse; inoltre si augura che il mandato di cattura possa essere emesso gia’ lunedi’ prossimo. Le autorita’ haitiane accusano Aristide di aver orchestrato la recente ondata di violenza che ha provocato alcune decine di morti nel paese. Proprio per evitare situazioni del genere, operano attualmente, sotto l’egida dell’Onu, alcune migliaia di soldati dell’America Latina, agli ordini di un generale brasiliano.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.