Volontariato

Haiti: io tifo per la pace

All'amichevole tra Haiti e Brasile i 13mila spettatori indosseranno una maglia bianca

di Sara De Carli

L’idea iniziale puntava molto più in alto: regalare il biglietto della partita a chi avesse consegnato, in cambio, un?arma detenuta illegalmente. Questa sera invece, ad Haiti, ciascuno dei 13.000 spettatori attesi allo stadio indosserà una maglietta bianca in segno di pace; un simbolo, per cominciare.
Nella capitale Port-au-Prince, alla partita di calcio amichevole tra la nazionale haitiana e quella brasiliana, “vedrete alcuni dei migliori calciatori del mondo, ma attraverso loro, vedrete anche lo spirito della pace”. Così si è rivolto ai tifosi il segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan. Ha aggiunto anche un messaggio di incoraggiamento: “Haiti può contare sull?amicizia del Brasile, delle stelle del suo calcio, dei caschi blu e dell?Onu. Il nostro personale e le nostre agenzie sono qui per aiutarvi a ritrovare la concordia, la stabilità e la prosperità che desiderate da lungo tempo; vi staremo accanto”.
Tifosi anche degli ospiti, per gli haitiani ? che vivono ancora le conseguenze di una difficile crisi politica ? è in vista un piccolo dilemma: sostenere entrambe le squadre o sceglierne una?

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.