Volontariato

Haiti: io tifo per la pace

All'amichevole tra Haiti e Brasile i 13mila spettatori indosseranno una maglia bianca

di Sara De Carli

L’idea iniziale puntava molto più in alto: regalare il biglietto della partita a chi avesse consegnato, in cambio, un?arma detenuta illegalmente. Questa sera invece, ad Haiti, ciascuno dei 13.000 spettatori attesi allo stadio indosserà una maglietta bianca in segno di pace; un simbolo, per cominciare.
Nella capitale Port-au-Prince, alla partita di calcio amichevole tra la nazionale haitiana e quella brasiliana, “vedrete alcuni dei migliori calciatori del mondo, ma attraverso loro, vedrete anche lo spirito della pace”. Così si è rivolto ai tifosi il segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan. Ha aggiunto anche un messaggio di incoraggiamento: “Haiti può contare sull?amicizia del Brasile, delle stelle del suo calcio, dei caschi blu e dell?Onu. Il nostro personale e le nostre agenzie sono qui per aiutarvi a ritrovare la concordia, la stabilità e la prosperità che desiderate da lungo tempo; vi staremo accanto”.
Tifosi anche degli ospiti, per gli haitiani ? che vivono ancora le conseguenze di una difficile crisi politica ? è in vista un piccolo dilemma: sostenere entrambe le squadre o sceglierne una?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.