Anche in mezzo alla devastazione senza speranza generata dal terremoto, ogni tanto “dal letame nascono i fior” per usare le parole del poeta cantante De André.
Claude Surena per anni ha prestato servizio nella sua Haiti come pediatra. Il terremoto ha stravolto la sua vita e la sua attività di medico. E così di fronte all’emergenza Surena non ci ha pensato due volte. Ha trasformato la sua casa in un ospedale da campo, ospitando un centinaio di feriti.
La sua salvezza è stata che la sua casa non è stata distrutta. Le storie che si incontrano in questo ospedale di fortuna sono le più svariate, da chi non ricorda nulla a chi riesce a morire nella dignità della pace. Ora numerose associazioni, tra cui il Rotary International, si stanno adoperando per aiutare Surena e il suo ospedale in giardino.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.