Welfare
Hai un’idea contro la povertà? Le Acli te la finanziano
A disposizione 100mila euro per realizzare le migliori 20 idee per combattere povertà e disuguaglianza. Per presentare la candidatura c'è tempo fino al 10 luglio

Le Acli Nazionali lanciando il Bando per la ricerca delle idee ripetono, per il secondo anno consecutivo, un’iniziativa che ha raccolto interesse e adesioni. La lotta contro povertà e disuguaglianza è il tema scelto dall’associazione nazionale per il 2015 e alle 20 migliori idee legate al tema saranno destinati nel complesso 100.000 euro provenienti dai fondi 5×1000 destinati all’associazione. Quest’anno tutti possono partecipare al bando, assieme ad almeno 2 persone, alla propria associazione o parrocchia. Tutti, inoltre, avranno la possibilità di votare i progetti presentati contribuendo a decidere quali meritano di essere sostenuti e realizzati.
“Il bando lanciato lo scorso anno ha consentito di mobilitare energie, idee, reti nei diversi territori che meritano ascolto e sostegno anche per il futuro” dichiara Paola Villa, responsabile Progettazione ed Innovazione Sociale della Presidenza Nazionale delle Acli “Siamo contenti di proseguire e investire in questa direzione osando ancora di più. Un sistema partecipativo e trasparente che permette, anche al singolo cittadino, di presentare la propria idea a tutti e di sperare che venga votata e scelta per essere realizzata.”
Una conferma, con un concreto passo avanti, che l’associazione ripete sull’intero territorio nazionale, rispetto ai temi sociali attuali con maggiori emergenze: “Non solo siamo convinti che, anche quest’anno, a partecipare saranno in molti, ma soprattutto crediamo che le idee scelte saranno interessanti e utili per alleggerire, almeno in parte, il disagio quotidiano di alcune persone e famiglie del nostro paese”. 20 saranno le idee selezionate con un budget disponibile da 5.000 Euro l’uno.
È possibile presentare la propria idea fino al 10 luglio 2015. Tutti potranno votare le idee che preferiscono a partire dal 16 maggio 2015 fino al 16 luglio 2015.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.