Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Nomine

Giovanna Zacchi, nuovo impegno nel Forum per la Finanza sostenibile

Esperta di temi Esg e di impatto, la manager del Gruppo Bper, già consigliera dell'associazione, è stata eletta vicepresidente. Nella sua visione, la sostenibilità è un driver veramente strategico in un’ottica di resilienza e di competitività dell’impresa

di Nicola Varcasia

Giovanna Zacchi, responsabile Esg strategy di Bper Banca e consigliera del Forum per la Finanza sostenibile, è stata eletta vicepresidente dell’Associazione. La nomina nel corso dell’assemblea annuale in cui i soci hanno deciso di introdurre nella governance una figura che affianchi il presidente e lo sostituisca nel caso di impedimenti.

Esperienza

Zacchi ha un’esperienza consolidata nel settore Esg (Environmental, social, governance) e della finanza sostenibile. I lettori di VITA hanno già potuto conoscerla nella puntata a lei dedicata dei Sustainability Portrait, nella quale ha raccontato la sua visione su questi temi: «La sostenibilità è un driver veramente strategico in un’ottica di resilienza e di competitività dell’impresa».

«Il Forum per la Finanza Sostenibile cresce e le attività sono sempre più numerose. Per questo, ritengo sia giusto ampliare la governance: l’elezione di Giovanna Zacchi nel ruolo di vicepresidente, di cui sono molto felice, va in questa direzione. Ringrazio Giovanna e tutto il Consiglio direttivo per il loro prezioso contributo», dichiara il presidente del Forum, Massimo Giusti.

Verso il futuro

«Ringrazio il Presidente e il Consiglio per la fiducia che hanno riposto in me. Essere vicepresidente del Forum per la Finanza Sostenibile è un onore ed una responsabilità.

Sono entusiasta di lavorare con i nostri soci e con lo staff per guidare il cambiamento positivo e contribuire a un futuro più sostenibile per tutti. Il gioco di squadra sarà fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi e sono convinta che la diversità di competenze tra i membri del Forum ci permetterà di affrontare le sfide con concretezza ma anche con innovazione», ha dichiarato Zacchi.

Il percorso

Dal 2000, la manager ha lavorato come consulente e formatrice sui temi di sostenibilità supportando aziende, enti locali e organizzazioni no-profit. Dal 2016 è in Bper Banca. Membro della European banking federation chief sustainability officer roundtable, è consigliera di amministrazione di Feduf – Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio e di Modena terminal, azienda del Gruppo Bper. È membro dello Steering committee Esg – Sustainable finance di Cetif e del Program advisory committee of the Bologna business school executive Master in sustainability transition management. È inoltre membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione Oibr.

Foto in apertura dal sito del Forum per la Finanza sostenibile.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA