Nomine
Giovanna Zacchi, nuovo impegno nel Forum per la Finanza sostenibile
Esperta di temi Esg e di impatto, la manager del Gruppo Bper, già consigliera dell'associazione, è stata eletta vicepresidente. Nella sua visione, la sostenibilità è un driver veramente strategico in un’ottica di resilienza e di competitività dell’impresa
Giovanna Zacchi, responsabile Esg strategy di Bper Banca e consigliera del Forum per la Finanza sostenibile, è stata eletta vicepresidente dell’Associazione. La nomina nel corso dell’assemblea annuale in cui i soci hanno deciso di introdurre nella governance una figura che affianchi il presidente e lo sostituisca nel caso di impedimenti.
Esperienza
Zacchi ha un’esperienza consolidata nel settore Esg (Environmental, social, governance) e della finanza sostenibile. I lettori di VITA hanno già potuto conoscerla nella puntata a lei dedicata dei Sustainability Portrait, nella quale ha raccontato la sua visione su questi temi: «La sostenibilità è un driver veramente strategico in un’ottica di resilienza e di competitività dell’impresa».
«Il Forum per la Finanza Sostenibile cresce e le attività sono sempre più numerose. Per questo, ritengo sia giusto ampliare la governance: l’elezione di Giovanna Zacchi nel ruolo di vicepresidente, di cui sono molto felice, va in questa direzione. Ringrazio Giovanna e tutto il Consiglio direttivo per il loro prezioso contributo», dichiara il presidente del Forum, Massimo Giusti.
Verso il futuro
«Ringrazio il Presidente e il Consiglio per la fiducia che hanno riposto in me. Essere vicepresidente del Forum per la Finanza Sostenibile è un onore ed una responsabilità.
Sono entusiasta di lavorare con i nostri soci e con lo staff per guidare il cambiamento positivo e contribuire a un futuro più sostenibile per tutti. Il gioco di squadra sarà fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi e sono convinta che la diversità di competenze tra i membri del Forum ci permetterà di affrontare le sfide con concretezza ma anche con innovazione», ha dichiarato Zacchi.
Il percorso
Dal 2000, la manager ha lavorato come consulente e formatrice sui temi di sostenibilità supportando aziende, enti locali e organizzazioni no-profit. Dal 2016 è in Bper Banca. Membro della European banking federation chief sustainability officer roundtable, è consigliera di amministrazione di Feduf – Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio e di Modena terminal, azienda del Gruppo Bper. È membro dello Steering committee Esg – Sustainable finance di Cetif e del Program advisory committee of the Bologna business school executive Master in sustainability transition management. È inoltre membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione Oibr.
Foto in apertura dal sito del Forum per la Finanza sostenibile.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.