Non profit

Gvc onlus per i minori del Nicaragua

Fino al 30 novembre l'Sms solidale che aiuta a combattere lo sfruttamento minorile in Nicaragua

di Redazione

Il Nicaragua è un Paese dell’America Centrale, tra i più poveri del pianeta: il 75% della popolazione vive in condizioni di povertà. Tra questi, sono migliaia i minori che vivono in uno stato di emarginazione sociale e fuori dal sistema di istruzione, rimanendo quindi vittime del lavoro minorile e dello sfruttamento sessuale.  GVC Onlus Gruppo di Volontariato Civile – Ong che da quasi 40 anni opera in 28 Paesi con programmi di cooperazione allo sviluppo e di emergenza – è presente in Nicaragua dal 2001 a sostegno dei bambini e adolescenti vittime dello sfruttamento.

In questo periodo per portare aiuti concreti, GVC ha avviato una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale. Per sostenerla è possibile inviare fino al 30 novembre un SMS al numero 48582 da cellulari privati Tim, Vodafone e Wind e donare così donare 1 euro; la stessa numerazione sarà valida chiamando da rete fissa di Telecom Italia e il valore della donazione in questo caso sarà di 2 euro.

Con i fondi raccolti dalla campagna SMS, GVC ha l’obiettivo specifico di garantire la continuità del fiore all’occhiello del progetto: la Casa del Joven Voluntario, un punto di aggregazione per bambini e adolescenti nel Dipartimento di Chinandega, che ha lo scopo di fornire l’opportunità di una nuova vita garantendo istruzione e formazione professionale (informatica, meccanica automobilistica, saldatura, elettricista, sartoria).

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.