Volontariato
Guzzetti: “Mi auguro che parta presto la gestione ordinaria della CDP”
Il presidente dell'Acri così si è espresso a proposito di un intervento della Cassa Depositi e Prestiti in STM
”Il Consiglio di amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti esaminerà l’investimento e deciderà. A noi interessa che venga garantita la redditività a lungo periodo in modo che la cassa possa funzionare. Il problema è di questa natura e naturalmente c?è un problema di prezzo”. Lo ha detto il presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, in merito alla possibilità che la Cassa Depositi e Prestiti acquisiti da Finmeccanica una quota attorno al 5-6% di STMicroelectronis. ”La Cassa ha un suo cda, un suo statuto e deciderà cosa fare. Voi pensate che il presidente dell’Acri possa discutere del prezzo di StM? Io sono un azionista di minoranza -ha proseguito Guzzetti sul ruolo di presidente dell’Associazione che riunisce le Fondazioni – e quindi non posso decidere le cose della Cassa. Il mio problema è che si rispettino gli obiettivi che ci hanno garantito quando abbiamo deciso di entrare nel suo azionariato”.
”Noi abbiamo grandi aspettative in relazione alla gestione ordinaria della Cassa, noi ci aspettiamo che si concluda rapidamente -ha proseguito Guzzetti – la fase delle autorizzazioni dei decreti e che quindi si possa finalmente avviare la gestione ordinaria”. ”Non ci risulta nessun blocco da parte di Banca d?Italia, stanno discutendo i contenuti dei provvedimenti e speriamo che si arrivi ad una conclusione il più rapidamente possibile. Per noi è poi totalmente indifferente a quale vigilanza sarà sottoposta la Cassa, il nostro problema -ha concluso Guzzetti – è che parta rapidamente l?attività ordinaria”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.