Non profit

Guzzetti: le fondazioni non chiamiamole più bancarie

Per il presidente dell'Acri prima ''scompare questa denominazione, meglio è per tutti, perché così si smetterebbe di confondere le fondazioni con le banche''.

di Francesco Maggio

Nel citare le fondazioni ”occorre far scomparire la denominazione di origine bancaria”. Prima ”scompare questa denominazione, meglio è per tutti, perché così si smetterebbe di confondere le fondazioni con le banche”. E? quanto ha affermato Giuseppe Guzzetti, presidente dell?Acri (Associazione Casse di Risparmio italiane), a margine del convegno di presentazione dell’oscar di bilancio 2004, che si è tenuto oggi in Assolombarda. ”Così facendo, le fondazioni sarebbero fondazioni – ha ribadito Guzzetti – le banche sarebbero banche, e si ridurrebbero le polemiche. Bisogna che le fondazioni siano chiamate fondazioni – ha aggiunto riferendosi in particolare ai commentatori – senza sottolinearne l?origine bancaria che è terminata con la vendita dei patrimoni”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.