Non profit

Guzzetti: «Il modello americano non c’entra nulla con noi»

Il presidente dell'Acri demolisce la ricerca di Mediobanca securities

di Giuseppe Frangi

PARLEMO – “È un paragone che non sta in piedi quello che la ricerca di Mediobanca securities il sistema delle fondazioni americane e quelle di origine bancaria italiana”, ha detto Giuseppe Guzzetti, presidente di Acri, nel corso di una conferenza stampa alla conclusione del Congresso nazionale del centenario.

“La ricerca fa almeno tre paragoni assurdi. Il primo è quello che riguarda il numero delle persone ai vari organi di di gestione delle fondazioni. La ricerca si dimentica che le fondazioni di origine bancarie hanno obbligo per legge ad avere ad esempio un organo di indirizzo e un’assemblea”.

Poi c’è un secondo grave elemento di confusione: “Le fondazioni americane si possono limitare ad avere esperti nella gestione del patrimonio. Noi invece esercitiamo erogazioni in tanti settori, per questo diventa necessario avere esperti che conoscano bene questo settori, per dare efficacia agli interventi”.

Terza macroscopica accusa è quella che riguarda l’origine degli amministratori e la destinazione delle erogazioni. “La ricerca dimentica che le fondazioni hanno natura territoriale. E quindi anche gli organi amministrativi esprimano personaggi del territorio. È un paragone che dimostra una conoscenza davvero sommaria del mondò delle fondazioni italiane”, ha concluso Guzzetti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.