Mondo

Guinea Conakry: 15 milioni di dollari dal Pam

Gli aiuti destinati alle refezioni scolastiche e allo sviluppo della società rurale. Il programma è per i prossimi cinque anni.

di Daniela Romanello

Il Pam (Programma alimentare mondiale) ha concesso alla Guinea-Conakry un aiuto per un ammontare di 15 milioni di dollari destinato alle refezioni scolastiche e allo sviluppo della società rurale. Il contributo finanziario – ha dichiarato il rappresentante del Pam, Gemmo Lodesani – consentirà di promuovere l’insegnamento primario, la scolarizzazione delle fanciulle e lo sviluppo delle comunità rurali nei prossimi cinque anni. A beneficiare dell’iniziativa assistenziale saranno le prefetture più povere della Media e dell’Alta Guinea. L’agenzia dell’Onu offrirà circa 22 mila tonnellate di viveri in cambio di promozione scolastica e di lavoro allo scopo di garantire la sicurezza alimentare e le dimensioni educative dello sviluppo. L’accordo di assistenza è stato firmato venerdì a Conakry dal rappresentante locale del Pam e dal Segretario di Stato guineano per la cooperazione, Mory Kaba.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.