Non profit
Guida senza casco. MC favorevole ad inasprimento della norma
L'associazione approva l'emendamento che stabilisce pene più severe per chi utilizza moto e ciclomotori senza casco
Due mesi senza motorino per chi guida senza casco. È quanto prevede un emendamento del Governo al decreto legge collegato alla Finanziaria.
?Siamo favorevoli a misure come questa, perché sono importanti per la sicurezza dei cittadini? afferma Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori – e ci auguriamo che questo inasprimento della norma contribuisca a far diminuire la gravità degli incidenti in cui sono coinvolti ciclomotori, spesso guidati da minori?.
?Siamo favorevoli, inoltre ? continua Miozzi – all?estensione del blocco del mezzo anche per i maggiorenni, perché riteniamo che possa incentivare l?utilizzo del casco, e condividiamo il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni per chi sarà trovato senza casco per una seconda volta. Riteniamo, infatti, che se non è ammissibile contravvenire a norme che servono a tutelare la nostra salute, è inaccettabile essere recidivi in comportamenti pericolosi?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.