Mondo

Guerra in Iraq, la Turchia contro uno stato curdo

Ankara teme che possa nascere un Kurdistan indipendente a seguito della caduta di Saddam

di Stefano Arduini

Il primo ministro turco Ecevit ha lanciato degli avvertimenti ai gruppi di curdi iracheni che questa settimana hanno approvato una bozza di costituzione. Questa prevede la nascita di un ‘Iraq federale’ dopo la caduta di Saddam.

La prospettiva allarma i leader turchi che temono la nascita di uno stato curdo indipendente in Iraq dopo la campagna militare guidata dagli Usa. ”Anche se hanno detto, ‘siamo contro la fondazione di uno stato curdo’, uno stato de facto e’ gia’ in corso di formazione -ha dichiarato il premier Bulent Ecevit- Se cio’ diventa ufficiale, ci saranno seri problemi”.

Secondo il Washington Post l’accaduto mostra la fragilita’ della coalizione che l’Amministrazione Bush sta cercando di mettere insieme per rimuovere Saddam Hussein.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.