Welfare
Guatemala: un incontro con la Fondazione Piccini
A san Martino Siccomario Pavia, questa sera alle ore 21. Alla biblioteca Anna Frank
L’iniziativa vuole tenere alta l’attenzione sul paese della america centrale che sta vivendo una recrudescenza della violenza. Soprattutto rivolta alle donne e a coloro che si battono per l’applicazione dei diritti umani.
L’associazione italiana nursing sociale onlus ha in Guatemala una serie di progetti di sviluppo. Tra questi uno al centro di formazione Montecristo di Chimaltenango in cui opera la fondazione Guido Piccini.
Il presidente, don Renato Piccini, questa sera parlerà delle attività in corso, ma anche della situazione del paese.
Al centro Montecristo è stata creata una scuola per permettere ai bambini delle aldee vicine di imparare a leggere e scrivere. Il Guatemala nel panorama dei paesi dell’America latina è al terzultimo posto per gli investimenti nella educazione. Non solo. Nel centro si dà la possibilità anche agli adulti di imparare e soprattutto di diventare meccanico, falegname, sarta e perito informatico. Al centro insegnano anche attivisti del neonato movimento dei diritti del uomo. Qualche settimana fa ad uno di loro è stata picchiata la moglie e ammazzata la piccola figlia.
Don Renato e i ragazzi dell’Ains sono tornati dal Guatemala a dicembre. Saranno in grado di dare le ultime notizie sui progetti e sul paese.
Esordio pubblico per Incontramondi, la nuova associazione nata dall’idea di alcuni giovani che intendono dedicare parte del loro tempo libero a iniziative di sensibilizzazione verso tematiche sociali.
Info: ains onlus tel. 339.2546932
www.ains.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.