Cultura

Guatemala, terzo vertice dei popoli indigeni dell’America Latina

Si sta svolgendo a Tepcan e durerà fino a venerdì 30 marzo

di Redazione

Si sta svokgendo a Tecpan, in Guatemale, e durerà fino a venerdì 30 marzo, il terzo vertice dei popoli indigeni dell’America Latina. L’incontro si pone l’obiettivo di esaminare la situazione dei diritti dei popoli indigeni nel continente, per arrivare a proporre un piano globale di azione per promuoverli.
I popoli indigeni originari del continente americano, da loro chiamato Abya Yala, hanno cominciato ad incontrarsi a partire dal 1992 in occasione dell?anniversario di quella che per noi europei è la “scoperta delle Americhe”. In seguito alla campagna “500 anni di resistenza indigena” gli incontri sono proseguiti nel 2000 in Messico e nel 2004 in Ecuador.
Pur sottolineando la specificità di alcune lotte indigene per il riconoscimento dei propri diritti comunitari e per una rifondazione degli stati latinoamericani su basi interetniche e interculturali, si è individuato nella lotta alle politiche neoliberiste un denominatore comune coi movimenti sociali del continente.
Il terzo vertice, di Tecpan, si svolge in un momento di grande protagonismo dei popoli originari del continente, in particolare per quanto riguarda alcuni paesi dell?America del Sud.
Mani Tese appoggia stabilmente il processo di autodeterminazione dei popoli indigeni dell’America Latina mediante attività di cooperazione volte a garantire loro il diritto di accesso alle risorse primarie (terra, acqua, energia, infrastrutture) e a favorire la conservazione della culture millenarie di cui sono portatrici migliaia di comunità che vivono oggi emarginate dalla società dei Paesi in cui vivono. Per questo sostiene attivamente la preparazione dell’incontro, che vede coinvolte CONIC e CONAVIGUA, due organizzazioni nostre partner nei progetti di cooperazione in questo paese.
Uno dei punti centrali è la nomina di un comitato continentale dei popoli indigeni che avrà il compito di coordinare le diverse lotte.
Oltre ai temi ufficiali dei tavoli di lavoro e delle 3 sessioni plenarie si affronterà anche la questione dell? ennesimo rinvio in sede Onu della Dichiarazione sui Diritti comunitari dei popoli indigeni.
Contemporaneamente al Vertice indigeno si riunirà il Consiglio emisferico del Foro Sociale Mondiale per preparare il Terzo Foro sociale delle Americhe che si terrà sempre in Guatemala nel 2008 e certamente vi saranno momenti di dialogo e confronto fra le due realtà.

Questi gli argomenti in programma:

Il terzo vertice di Tecpan è organizzato in tre sessioni principali, che tratteranno le seguenti questioni:

· Stato e popoli indigeni,
· risorse naturali e territori, con riferimento alle politiche globali,
· integrazione e trattati di libero commercio.

La discussione si articolerà lungo 15 assi tematici:

1) Terra e Territorio
2) Risorse Naturali
3) Autonomia e Libera Determinazione
4) Diversità, Plurinazionalità e Sviluppo integrale
5) Conoscenza e Proprietà intellettuale
6) Organismi Bilaterali e Multilaterali. (OEA, Nazioni Unite, OMC, fra gli altri), 7) Identità e Cosmovisione
8) Strategie per le Alleanze
9) Organizzazione e Partecipazione Politica delle Donne Indigene
10) Democrazia, Stato-Nazione e Governi Indigeni
11) Comunicazione e Popoli Indigeni
12) Impatto della Globalizzazione Neoliberale e Militarizzazione dei nostri Territori 13) Infanzia e gioventù
14) Sistema Giuridico Indigeno e accesso alla Giustizia
15) Globalizzazione e Alternative Economiche dei Popoli.

Al vertice parteciperanno 1000 delegate/i guatemalteche/i, elette/i in 7 regioni e 1000 delegate/i internazionali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.