Mondo

Guatemala: Rigoberta Menchu si candida a presidenza?

Potrebbe anche esserci il premio Nobel per la Pace 1992, tra i candidati alla presidenza del Guatemala nelle elezioni generali che si terranno il prossimo settembre

di Carmen Morrone

“Alcuni partiti mi hanno proposto di candidarmi alla presidenza, altri alla vicepresidenza. Stiamo studiando seriamente le diverse proposte prima di decidere”, ha spiegato Menchu’ nel corso di una conferenza stampa per ricordare l’eccidio di 27 anni fa nell’ambasciata spagnola di Citta’ del Guatemala compiuto dalle forze speciali e della polizia. Tra i contadini del Quiche’ che il 31 gennaio 1980 avevano pacificamente occupato la sede diplomatica per denunciare le persecuzioni della dittatura, c’era anche il padre di Rigoberta, Vicente Menchu’ che era un dirigente del Cuc, il ‘Comitato dell’Unita’ campesina”.

La leader india ha spiegato che una delle proposte e’ arrivata dal partito ‘Encuentro por Guatemala’; senza specificare da quali formazioni le siano arrivate le altre sollecitazioni, Menchu’ ha sottolineato la disponibilita’ degli indigeni a partecipare alla politica “perche’ e’ uno dei nostri obiettivi”, ha detto. Nella prima settimana di settembre circa 6 milioni di elettori saranno chiamati alle urne per eleggere presidente e vicepresidente per il quadriennio 2008-2012, ma anche i sindaci di 332 comuni, i 158 deputati del Congresso e i 20 deputati del Parlamento Centroamericano.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.