Cultura
Guardare la realtà dritta negli occhi
Il fil rouge che lega i tre libri che vi presentiamo questa settimana è la loro capacità di raccontare la realtà guardandola in faccia...
Il fil rouge che lega i tre libri che vi presentiamo questa settimana è la loro capacità di raccontare la realtà guardandola in faccia, libri di autori che scelgono di guardare la realtà dritta negli occhi, senza schemi, semplicemente incontrandola. In un?epoca in cui i media guardano alla realtà dall?alto, oppure dal buco della serratura, i racconti di Otto Bitjoka, di Francesca Sforza, di Giancarlo Giojelli e Giampiero Beltotto, hanno una forza rara, quella di chi sceglie il rapporto diretto con la realtà che racconta. I nuovi poveri, l?immigrazione italiana o i passeggeri del treno Mosca-Grozny. Per raccontare davvero, bisogna incontrare, occorre mettersi in relazione con ciò che si racconta. è quello che proviamo a fare ogni settimana, è il nostro modo di praticare il giornalismo. Sapere di non essere soli, ci conforta e ci dà coraggio.
Vedi anche:
I nuovi poveri
Mosca-grozny: neanche un bianco su questo treno
Ci siamo. Il futuro dell?immigrazione in italia
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.