Mondo
Guantanamo: abusi come nel SudAfrica dell’Apartheid
La denuncia è stata fatta da 250 medici
Washington. Il neurologo David Nicholl, per accertare che gli abusi praticati a Guantanamo ed Abu Ghraib (rappresentati anche dal pittore colombiano Botero) sono simili a quelli subiti da molti cittadini sudafricani durante l?Apartheid, ha chiesto a 250 medici di sottoscrivere una lettera intitolata ?Da Biko a Guantanamo, 30 anni di coinvolgimento di medici nelle torture?.
Secondo quanto dichiarato dal medico ?gli episodi più gravi e più simili a quelli sudafricani riguardano la complicità dei medici negli abusi inflitti ai detenuti, nonché i moltissimi episodi di decesso ingiustificato che passano sotto silenzio?.
Per sostenere la denuncia, appoggiata anche dall?associazione britannica Reprieve (impegnata in favore dei prigionieri trattenuti senza processo), il giornalista Sami al Haj?s aveva iniziato uno sciopero della fame dopo essere stato imprigionato senza un processo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.