Sostenibilità

Gruppo Ubi scommette sull’ambiente

Sulla rampa di lancio un nuovo prodotto finanziario che punto sulle energie rinnovabili

di Redazione

Si chiama ?Aviva Vita Presente e Futuro? ? ?Zoom Presente e Futuro? per la Banca Popolare di Ancona-  la nuova polizza index linked di Aviva Vita e di UBI Assicurazioni Vita disponibile presso  le filiali del Gruppo UBI  Banca di Banca Popolare di Bergamo, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Carime, Banca Popolare di Ancona  dal 21 giugno 2007 al 19 settembre 2007.

La nuova polizza, studiata appositamente per le nuove esigenze della clientela, evoca già nel nome le sue caratteristiche e la principale filosofia d?investimento grazie al collegamento ad un basket di indici composto per metà dal DJ Eurostoxx 50, rappresentativo dell?andamento delle 50 principali azioni dell?Area Euro (il Presente), e per l?altra metà da due indici che rappresentano il Futuro: lo S&P Global Water composto da 50 titoli di aziende mondiali tra le più importanti nel trattamento e nella distribuzione di acquaed il Wilderhill New Energy Global Innovation Index composto dalle azioni globali più rappresentative del settore delle energie alternative e rinnovabili.

Il prodotto ha una durata di 6 annie prevede a scadenza un rendimento pari al 67% delle performance medie -rilevate nei sei anni- dal basket, al netto del 9% già liquidato nei primi due anni, con due prestazioni del 4,5% annuo e, in aggiunta, la protezione del capitale ed una prestazione a scadenza dell?1,5% in caso di andamento avverso dei mercati che, unitamente al 9% liquidato nei primi due anni, rappresenta comunque un ?paracadute? di rilievoper chi vuole investire in tutta tranquillità su due tra i settori mondiali con maggiori potenzialità.

Analoghe potenzialità sono espresse anche dalle nuove index linked di Lombarda Vita disponibili dal 29 giugno presso le filiali del Gruppo UBI Banca di Banco di Brescia, Banca Regionale Europea, Banca di Valle Camonica e Banco di San Giorgio  collegate anch?esse a DJ Eurostoxx e S&P Global Water ed all?indice Credit Suisse  Global Alternative Index.

Il prodotto ha una durata di 5 annie prevede la protezione del capitale a scadenza ed una prestazione annua pari al 27,5% della performance annua del basket con un minimo garantito annuo pari all?1%. In sintesi, si ?punta? sulle potenzialità dei settori rappresentati negli indici ma, in caso di andamento avverso dei mercati, si beneficia della protezione del capitale unitamente al 5%minimo complessivamente garantito.

Le nuove index di UBI Banca  si rivelano quindi soluzioni indicate a soddisfare le esigenze di quei risparmiatori ed investitori che:
1) desiderano investire indirettamente nelle azioni di alcuni tra i settori più promettenti dell?economia mondiali combinati con la tradizionale solidità delle maggiori aziende europee
2) vogliono poter cogliere parte delle opportunità offerte dai mercati azionari, in un’ottica di diversificazione dei propri investimenti, senza rinunciare, a scadenza, alla protezione del capitale investito ed usufruendo, nei primi anni di vita del prodotto, di due liquidazioni anticipate di rendimento.        
3) almeno per una parte del loro portafoglio hanno un orizzonte temporale di investimento di medio/lungo periodo, compatibile con la durata del prodotto

?Il lancio dei nuovi prodotti ? ha commentato Fabio Giardina, Responsabile Product Management Privati , Area Commerciale Retail di UBI Banca ? è coerente ad una politica di prodotto di Gruppo che coniuga la costante ricerca dell?innovazione con la volontà di cogliere e soddisfare le esigenze della Clientela con soluzioni di elevato valore disponibili presso tutte le Reti del Gruppo?

?Le nuove index del Gruppo UBI Banca ? ha proseguito Claudio Melita, Responsabile Prodotti di Investimento e Previdenza, Area Commerciale Retail di UBI Banca – si inseriscono in una strategia che negli ultimi tre anni è stata caratterizzata da una continua innovazione delle strutture finanziarie sottostanti, sempre affiancata però dalla protezione del capitale investito e da prestazioni che hanno reso i prodotti accessibili e appetibili, oltre che utili a rappresentare una quota di un portafoglio ben diversificato per una larga fascia di risparmiatori e investitori?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.