Volontariato

Gruppo cristiano offre manicure gratis ai trans

Succede a san Francisco. Con un successo clamoroso

di Gabriella Meroni

La coda davanti al Tenderloin nail salon di San Francisco si forma ogni lunedì pomeriggio, quando la manicure è gratuita per trans e transgender. L’idea è del gruppo cristiano protestante Beacuse Justice Matters (Perché la giustizia è importante), attivo nel settore dell’assistenza alle prostitute. Secondo l’associazione, la popolazione trans della città (una delle più liberali degli Usa in fatto di sesso) è emarginata e sfruttata, comunque spesso isolata e bisognosa di contatto umano.

Il salone è gestito da volontari, le attrezzature sono donate e la direttrice è un’estetista professionista. Il gruppo aveva iniziato nel 2008 con un banchetto sul marciapiede di fronte alla sede, in modo che fosse ben visibile, ma visto il successo ha deciso di traferirsi in una struttura più adatta. Oggi circa 35 trans vengono per la manicure ogni settimana, e tra uno smalto e l’altro si confidano, raccontano le loro storie, cercano aiuto. <<E’ una delle iniziative più toccanti che conosca>>, la definisce Laura Lasky, presidente di un’altra charity che si occupa di mettere in contatto le lavoratrici del sesso dell’area di San Francisco con i servizi sanitari e sociali.

La manicure non è l’unica attività di Because Justice Matters. I volontari della charity regalano anche trousse di make up alle spogliarelliste dei club di North Beach, in modo da stabilire in contatto con loro e capire se veramente hanno intrapreso la “carriera” senza essere costrette da nessuno. E una volta in camerino, spesso i volontari chiedono alle ragazze se desiderano pregare con loro. Mediamente in una settimana vengono consegnate 180 trousse, e nel 2011 l’associazione ha registrato 1575 contatti con ballerine e lap-dancer attive nell’area di San Francisco.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA