Non profit

Groupon diventa social e pianta 1 milione di alberi

Si chiama Groupon Grassroots ed è la divisione sociale del gigante degli sconti. L'ultima iniziativa verde è di Indianapolis. Ma non è certo l'unica

di Gabriella Meroni

Groupon diventa sociale. L'ultima prova dell'impegno non solo frivolo arriva da Indianapolis, dove il ramo locale del gigante mondiale degli sconti aiuterà l'associazione Indiana Tree Project a raggiungere un obiettivo ambizioso: piantare un milione di nuovi alberi. Per soli 10 dollari – al low cost Groupon non rinuncia – chiunque può finanziare la crescita di un nuovo albero e tenersi informato via internet su tutto ciò che lo riguarda, e contribuirà anche all'acquisto di un ulteriore porzione di terra su cui verranno piantati altri alberi.
L'iniziativa "verde" non è uno spot. Negli Stati Uniti Groupon ha infatti una vera e propria sezione sociale, chiamata Groupon Grassroots, che anche in passato ha finanziato iniziative non profit, come per esempio il South Oakland Shelter del Michigan (un rifugio per senza tetto cui Groupon ha destinato 1600 dollari). I responsabili del rifugio hanno dichiarato di giudicare positivamente l'iniziativa, anche se hanno il rammarico di non poter conoscere i nominativi di chi ha accettao di acquistare una donazione a loro favore. Tuttavia, il maggiore risutato della campagna del Michigan è stato un altro: l'arrivo di tre nuovi volontari. Erano tutti clienti abituali di Groupon che avevano deciso di saperne di più sullo Shelter, e hanno finito per lavorarci nel tempo libero.
Il bilancio totale di Groupon Grassrootd a oggi consta di 890 iniziative non profit finanziate con 3,7 milioni di dollari da un totale di oltre 130mila sostenitori.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.