Volontariato

Grillini: per colpa del Comune la Lipu è senza “nido”

Revocato un finanziamento che avrebbe dato una sede all'associazione

di Gabriella Meroni

“Il Comune di Bologna, per negligenza, ha perso 105 mila euro di fondi regionali utili per garantire la sede alla Lipu che tra un mese sarà, così, per strada“. La denuncia arriva dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle della Regione Emilia Romagna, Giovanni Favia, che parla di “presa in giro” da parte di Palazzo D’Accursio nei confronti della Lega Italiana Protezione Uccelli.

La Lipu, ricostruisce Favia, “alcuni anni fa presentò un progetto di recupero di un edificio per avere una sede adeguata al Cras al costo 140 mila euro. La Provincia di Bologna nel 2006 lo recepì. Nel 2007 una delibera stabilì che l’intervento sarebbe stato cofinanziato dalla Regione con 105 mila e dalla Provincia per 10 mila euro, oltre ai 25 mila euro della Lipu stessa e all’identificazione dell’immobile da concedere, dovere del Comune di Bologna”. “Ma il Comune, mostrando pigrizia e disinteresse sulla questione, non ha svolto il suo compito – spiega Favia – ed il finanziamento è stato revocato”. Un atteggiamento che Favia bolla come “incomprensibile e colpevole”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.