Formazione

Grilli dice sì al TFA speciale

Secondo il senatore Pittoni ci sarebbe la firma del Mef e per avviare il TFA riservato a chi ha già tre anni di servizio manca ormai solo la firma di Profumo

di Sara De Carli

«Il ministero delle Finanze ha trasmesso al Miur l’ultimo via libera ai Tfa speciali. A questo punto manca solo la firma del ministro dell’Istruzione Francesco Profumo»: così il senatore Mario Pittoni (Lega Nord), dà conto sulla sua pagina facebook degli ultimi atti di una vicenda complicata e aspramente dibattuta, cioè l’avvio di un corso ad hoc per i docenti non abilitati ma con già all’attivo supplenze nella scuola. Gli insegnanti non abilitati ma con almeno tre anni di servizio avranno un TFA "speciale" nella primavera del 2013 e non devono pertanto iscriversi a quello "ordinario", aveva detto il ministro Profumo nel maggio scorso, con tanto di avviso pubblicato sul sito del Miur (anche se a pochi giorni dalla scadenza dei termini per l'iscrizione al TFA ordinario).
Regola equa, secondo alcuni. Privilegio senza senso secondo altri. La strada del TFA sspeciale – ovvero riservato ai docenti non abilitati m con servizio, che non prevedono il tirocinio in aula – è stata però complicatissima. Fra le alte cose,  il 13 dicembre il Consiglio di Stato ha sospeso il suo parere sul regolamento del Miur che avrebbe consentito l’avvio del TFA speciale e in Commissione Cultura la lotta è stata all’ultimo sangue. Ora sembra che la meta sia in vista.
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.