Non profit
Greenpeace: pioggia di trucioli per salvare le foreste
Per protestare contro la distruzione della "Foresta del Grande Orso" in Canada
Greenpeace ha oggi ricoperto l’ambasciata canadese di trucioli di legno. Per protestare contro la distruzione della “Foresta del Grande Orso” in Canada, attivisti di Greenpeace si sono presentati di fronte all’ambasciata canadese all’Aja, con una macchina truciolatrice che ha sparato i frammenti di legno (in realta’ residui di potatura) nel cortile del palazzo. Per decenni le compagnie del legname canadese hanno operato tagliando a raso anche in aree di alto valore, come appunto la foresta pluviale temperata detta “del Grande Orso”.
Ora le stesse compagnie stanno valutando l’adozione di una moratoria su una serie di vallate incontaminate. Ora tocca al governo della Columbia Britannica non perdere l’opportunita’ di appoggiare tale iniziativa, ponendo tali aree sotto la propria protezione, ed investendo in programmi di assistenza alla transizione. L’azione dimostrativa organizzata oggi in Olanda fa parte di una serie di operazioni condotte da Greenpeace in queste settimane, comprendenti il blocco di navi cariche di legname in Olanda e Francia, ed iniziate con l’abbordaggio lo scorso16 febbraio a Livorno, di una nave che trasportava cellulose canadesi contenenti fibre estratte distruggendo la “Foresta del Grande Orso”. Greenpeace sta ora organizzando iniziative di protesta e informazione rivolte ai consumatori.
La Foresta del Grande Orso, e’ l’ultima grande foresta temperata originaria, che assicura un habitat a diverse specie di grandi mammiferi, alcuni dei quali minacciati di estinzione. Ospita il daino dalla coda nera, il lupo grigio, le capre di montagna, gli orsi: il grizzly, l’orso nero, e il Kermode o Spirit Bear (specie particolare di orso nero dal manto bianco). Un ecosistema fortemente minacciato dall’attivita’ distruttiva di estrazione di legname.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.