Mondo

Grazie Maria Amelia per tutto quello che ci hai insegnato

di Paolo Manzo

Maria Amelia Lopez aveva 97 anni – era nata il 23 dicembre del 1911 a Muxia, una piccola cittadina di appena poco più di 5 mila abitanti della Galizia. Di per sè la cosa non sarebbe straordinaria, in Spagna come in Italia sono migliaia le donne quasi centenarie. Ciò che rendeva straordinaria Maria Amelia è che il giorno del suo 95esimo compleanno, il 23 dicembre di tre anni fa, suo nipote le aveva regalato un blog e, spiegava lei, “la mia vita è cambiata perché, adesso, posso comunicare con tutto il mondo”.

Purtroppo qualche giorno fa questa deliziosa 97enne galiziana che era diventata la blogger più anziana del mondo ci ha lasciato. Me ne sono accorto oggi andando a visitare il suo indirizzo Internet, cosa che facevo regolarmente dopo aver scritto su di lei un articolo per Communitas. Per me è stato un dolore. Dalla politica allo sport, passando per la cultura e la cucina, Maria Amelia scriveva di tutto e interagiva con migliaia di persone a dimostrazione di come la vecchiaia, in realtà, non sia una questione anagrafica ma, soprattutto, di anima e spirito. 

“Da quel 23 dicembre di tre anni fa”, raccontava con orgoglio Maria Amelia qualche mese fa, “ho avuto 1.462.259 visite di blogger dei cinque continenti, la qual cosa rende allegra la mia vecchiaia”.
Lei giurava che il suo blog l’aveva ringiovanita di almeno vent’anni e per questo aveva coniato uno slogan che campeggiava sulla sua homepage sino a qualche giorno fa: tutti gli anziani con Internet! Divertirsi e comunicare con i blogger di mezzo mondo, questo lo scopo di Amis95, ovvero Amici di 95 anni, anche se, come spiegava trisnonna Maria Amelia, “un altro obiettivo, forse quello principale, è di incoraggiare tutti gli anziani ad usare Internet e tutti i loro famigliari di insegnarglielo ad usare come ha fatto mio nipote”.

Ciao Maria Amelia e grazie per tutto quello che ci hai insegnato!

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.