Politica

Graziano Delrio nuovo presidente dell’Anci

Il sindaco di Reggio Emila, presidente del comitato promotore di "L'Italia sono anch'io", alla guida dei sindaci d'Italia

di Redazione

Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, è il nuovo presidente dell’Anci. Prende il posto di Sergio Chiamparino.

L’elezione, prevista per il primo pomeriggio di ieri, è arrivata in realtà solo a tarda sera, dopo una lunghissima trattativa tra i delegati del Pd che hanno dovuto ricorrere a una votazione interna per scegliere all’ultimo momento il proprio candidato tra Delrio e Michele Emiliano, sindaco di Bari. Solo verso le 20, con 89 voti a favore e 85 contro, è passato tra i delegati del Pd il nome di Delrio. A quel punto, tra i fischi, è iniziata l’assemblea. Con la votazione per acclamazione di Delrio.

«La ricetta per l’Italia è di farci carico di tutto il Paese, vengo dalla città del Tricolore e voglio che l’Anci resti il luogo dell’unità dove tutti i sindaci devono sentirsi a casa propria»: questo è stato il messaggio d’esordio del neo presidente.

Graziano Delrio è anche presidente del Comitato promotore di “L’Italia sono anch’io”, la campagna sostenuta da 19 organizzazioni della società civile che promuove una raccolta di firme per presentare due leggi di iniziativa popolare per la riforma dell’attuale normativa sulla cittadinanza e sul diritto di voto ai lavoratori regolari da 5 anni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA