Non profit

Granelli (CSVnet): «Pochi 15 giorni di proroga»

«Avremmo auspicato più tempo e maggiori semplificazioni»

di Gabriella Meroni

È prudente il giudizio di Marco Granelli (presidente CSVnet) aulla proroga decisa dal’Agenzia delle Entrate per la trasmissione del Modello Eas. «Riteniamo comunque positiva la proroga», ha scritto Granelli in una nota, «anche se i 15 giorni concessi sono davvero pochi in particolare se si confrontano ai quattro mesi accordati per lo scudo fiscale». «Avremmo auspicato più tempo e maggiori semplificazioni», continua Granelli, «necessarie ad assolvere un adempimento complesso e burocratico, spesso sconosciuto e gravoso per le conseguenze che comporta. Il valore riconosciuto al Volontariato, anche nelle parole pronunciate in questi giorni dal Capo dello Stato e dal Ministro Sacconi, dovrebbero portare un’attenzione maggiore a chi, quotidianamente, si spende gratuitamente per il bene comune. I Centri di Servizio per il Volontariato continuano a essere a disposizione in modo capillare per tutte le associazioni che ne hanno bisogno e auspichiamo una maggiore attenzione informativa e diffusione da tutti gli organi di stampa» conclude Granelli.

Ad oggi sono 5.500 le associazioni che hanno avuto un aiuto concreto dai CSV, grazie all’attivazione di 150 sportelli dedicati. I Csv hanno curato direttamente l’invio telematico del modello Eas per circa 1.500 associazioni, anche grazie all’accordo di CSVnet con i Caf delle Acli, mentre gli altri 4.000 hanno usufruito dei servizi di consulenza per la compilazione offerti da tutti i CSV sparsi sul territorio nazionale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.