Non profit
Grande successo per l’open day cascine pubbliche
L'open day "Cascine Aperte", organizzato dal Comitato Cascine Milano 2015, ha avuto uno straordinario successo di pubblico
di Redazione
Iniziato venerdi sera con la festa di apertura presso la Cascina Cuccagna, a cui hanno partecipato centinaia di milanesi, la “giornata delle cascine” è proseguita sabato con l’apertura in sequenza al pubblico di 20 cascine pubbliche.
A cominciare dalle Cascine del Parco Lambro (presso la Cascina Molino San Gregorio) dove i volontari delle Guardie Ecologiche hanno offerto ai visitatori una colazione a cui sono seguiti esplorazioni del parco in bicicletta e giochi per grandi e bambini alla cascina Biblioteca e alla Cassinetta San Gregorio.
Per proseguire al Parco della Vettabbia dove – alla presenza del Sindaco Moratti- la Comunità Nocetum (nella cascina Corte San Giacomo) e l’associazione Borgo di Chiaravalle e ARCI Pessina hanno organizzato feste, giochi per bambini e offerta di prodotti agricoli a filiera corta.
La giornata è proseguita tra le numerose cascine dei Parchi dell’ovest di Milano, dove l’attenzione di un crescente numero di milanesi in bicicletta e a piedi si è rivolta alla bellissima cascina di Sella Nuova, che aspetta un progetto di recupero.
E mentre nella Cascina San Romano, una mostra raccontava la storia del Bosco in Città e del Parco delle Cave, e alla cascina Torchiera si apriva una serata di incontri e discussioni, dalla cascina Linterno partivano visite guidate alle antiche marcite e alla cascina Bellaria nel Parco di Trenno.
La grande festa di chiusura di Cascine Aperte, con grigilata e musica ha chiuso una giornata che sarà ricordata come la scoperta di un patrimonio di luoghi e energie vitali che rappresentano una risorsa unica per Milano e per il progetto EXPO 2015.
per informazioni:
www.cascinemilano2015.org
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it