Sostenibilità

Grande successo per incentivi al fotovoltaico

In 11 giorni sono prevenute al Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (Grtn) oltre 3500 richieste per poter installare impianti casalinghi

di Redazione

Grande successo per gli incentivi alla produzione di energia elettrica solare attraverso nuovi impianti fotovoltaici casalinghi o nella piccola impresa: dal 19 settembre, giorno di apertura per la presentazione delle domande, al 30 settembre, termine ultimo per il primo trimestre di incentivazione, sono infatti 3.500 circa le richieste pervenute al Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (Grtn) che, per conto del Ministero delle Attività Produttive, attua le necessarie procedure. Il forte apprezzamento del piano di incentivi, varato con Decreto del 28 luglio scorso del Ministro delle Attività Produttive di concerto con il Ministro dell’Ambiente, è testimoniato poi dalla dimensione quantitativa delle richieste. Le domande pervenute per impianti da 1 a 20 kW sono infatti 1.912, per una potenza totale di 14.264 kW; 1.042 per strutture da 20 a 50 kW, per un totale di 47.694 kW e 55 per impianti con potenza maggiore a 50kw , per un totale di 33.334 kW. Per i piccoli impianti – fino a 50kW – si sono quindi raggiunti i 61,9 MW di richieste, superando in pochi giorni il traguardo di 60 MW fissato dal Decreto. Per i grandi – oltre i 50 kW – si sta raggiungendo il limite dei 40MW, considerando che per ulteriori 456 domande non è ancora stata fatta la valutazione di potenza e molte altre, spedite in tempo utile, stanno ancora arrivando.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.