Economia

Grande eco-concerto a Roma

Sarà uno spettacolo a impatto zero. Le emissioni di CO2 infatti saranno compensate con la piantumazione di un’area verde di 10 mila metri quadrati

di Lorenzo Alvaro

«Roma celebra oggi l’Earth Day con un grande eco-concerto gratuito al Circo Massimo che vedrà come protagonista Pino Daniele. Siamo convinti che diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente attraverso la musica sia il modo migliore per raggiungere le nuove generazioni». Ha affermato l’assessore all’ambiente del Comune di Roma Fabio De Lillo. «È importante far capire che adottare comportamenti sostenibili, anche nei piccoli gesti quotidiani, è fondamentale per il futuro del pianeta», ha aggiunta De Lillo, «ci tengo a sottolineare che quello di stasera sarà un concerto a impatto zero, poichè le emissioni di Co2 prodotte verranno compensate con nuove piantumazioni all’interno di un’area verde di 10 mila metri quadri nel Parco di Aguzzano. Possiamo dire che le canzoni di Pino Daniele si trasformeranno in alberi».

«Il nostro obiettivo», conclude l’assessore, «è quello di far diventare ogni grande evento organizzato nella capitale a Impatto Zero. In questa direzione un apporto fondamentale arriverà dall’Osservatorio sui cambiamenti climatici istituito da questa amministrazione che, nello specifico, avrà il compito di valutare la quantità di emissioni prodotte durante le manifestazioni da compensare con nuove piantumazioni».

 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.