Politica

Governo: Prodi chiederà la fiducia

La decisione stamattina, alle 11.30 il premier prenderà la parola a Montecitorio

di Redazione

E’ stata formalizzata, nel corso della capigruppo della Camera, la richiesta del governo di porre la questione di fiducia a Montecitorio. Nel corso della riunione si e’ deciso che Romano Prodi parlera’ stamattina alle 11,30 e che, salvo le richieste di interventi sull’ordine dei lavori, non e’ previsto dibattito sulle dichiarazioni del premier. Nel primo pomeriggio, il ministro dei Rapporti con il Parlamento Vannino Chiti sara’ a Montecitorio per la richiesta formale di fiducia. Il voto e’ previsto per domani pomeriggio, visto che si deve rispettare il calendario che proprio domani vede alla Camera le celebrazioni per il sessantesimo della Costituzione con il presidente della Repubblica.

In queste ore il premier Prodi e’ al lavoro a Palazzo Chigi con i suoi piu’ stretti collaboratori per mettere a punto l’intervento che fara’ alla Camera per chiedere la fiducia al Parlamento dopo la decisione dell’Udeur di lasciare la maggioranza. Intanto nella sede del governo sono arrivati dal primo mattino il vicepremier Francesco Rutelli e il ministro della Difesa Arturo Parisi, e poco dopo le 10 e’ giunto alla Presidenza del Consiglio anche il vicepremier e responsabile della Farnesina Massimo D’Alema.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.