Leggi
Governo: ok a ddl sul Servizio sanitario
Ha lo scopo di coinvolgere direttamente medici e sanitari nelle scelte strategiche e di governo delle attivita' sanitarie
Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi in via definitiva il Disegno di Legge proposto dal Ministro della Salute Girolamo Sirchia recante ”Principi fondamentali in materia di Servizio sanitario nazionale”.
Il provvedimento, coerentemente con il nuovo riparto delle competenze tra Stato e Regioni, si propone lo scopo di coinvolgere direttamente medici e sanitari nelle scelte strategiche e di governo delle attivita’ sanitarie e di assicurare maggiore trasparenza ed equita’ nel sistema di selezione delle risorse professionali mediche e delle verifiche dei dirigenti sanitari.
Il Ddl – spiega il ministero della Salute in una nota – prevede che il Governo delle attivita’ cliniche, la programmazione, lo sviluppo e la valutazione delle attivita’ tecnico-sanitarie siano assicurate con il diretto coinvolgimento del Collegio di direzione dell’Azienda sanitaria e, al fine di promuovere nelle Aziende sanitarie lo sviluppo della funzione di Governo clinico e l’adozione di programmi di miglioramento continuo della qualita’ e dell’efficienza delle prestazioni, dispone che il Governo e le Regioni stipulino un’intesa per assicurare il coordinamento permanente delle modalita’ e responsabilita’ attribuite ai Direttori di Dipartimento in materia di Governo clinico.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.